News gravitazionali #11 – Le novità dall’universo social

15 Dicembre 2018 |

Altre telecamere in arrivo da Mark Zuckerberg e per le dirette video...

Il week end è alle porte e ciò vuol dire solo una cosa (anzi, in verità tante 🤣🎉): News Gravitazionali! Andiamo dunque a vedere cosa abbiamo avvistato di nuovo nell’Universo dei Social Network:

Facebook:

Anche questa volta, è lui il mattatore delle settimana con novità annunciate e segnali avvistati dagli esperti.

Poco dopo aver svelato Portal, ecco un altro dispositivo pronto ad entrare con prepotenza nelle case di tutti noi. Stiamo parlando di Project Ripley, una telecamera da collegare al proprio televisore per effettuare video chiamate e accedere al servizio di streaming di Facebook Watch. Verrà lanciata la prossima primavera e, visto che sarà dotata solo di una telecemara, non dovrebbe costare molto, ma una domanda sorge spontanea: siamo sicuri che, dopo tutti gli scandali sulla privacy, le persone saranno disposte a mettere un dispositivo che potenzialmente li può osservare 24 ore su 24?

Un'altra importante novità sarà Facebook Premiere: già annunciata ad aprile, è ora ufficiale il lancio di questa funzionalità che permetterà di trasmettere un video pre-registrato con tutte le funzionalità dei video in diretta.

Oltre a ciò, Mark sta per lanciare una nuova versione di Messanger – dove ci sarà anche la possibilità di eliminare i messaggi inviati (come ha già permesso su WhatsApp) – e offrire le campagne di advertising multi-brand. Eccone un esempio:

Instagram

Mentre continuano delle piccole modifiche di layout – come ad esempio la comparsa delle icone profilo degli utenti che conosci alla sinistra dei mi piace dei post – rimane persistente l’obiettivo di portare sempre più gente a condividere contenuti su Instagram, soprattutto nelle storie. È notizia recente, infatti, che ora si possono condividere nelle Stories i brani pubblicati su Soundcloud, una piattaforma non molto utilizzata in Italia ma che, in altri Paesi, continua ad offrire vantaggi a diversi artisti emergenti. Come fare? Nello stesso modo di Spotify!

🚀🚀🚀

E anche per questa settimana è tutto!

L’appuntamento è, molto probabilmente, tra due settimane perché il nostro equipaggio, settimana prossima, si farà un bel ponte spaziale. Buon week end!