Lo sapevi che un sito lento è penalizzato dalla SEO?

velocità del sito web
15 Dicembre 2018 |

La velocità del sito web è fondamentale!

Hai un sito web lento nel caricamento? Allora hai un problema da risolvere!

Quando si ha un sito web lento si corre il rischio di danneggiare l’immagine aziendale, in modo indiretto e si rischia di essere penalizzati dalla SEO.

Cosa significa avere un sito lento?

  • Minore visibilità su Google

Sono tante le cose che piacciono a Google e la velocità di un sito è una di questa. Il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti, valorizza un sito veloce migliorando il suo posizionamento nella SERP di ricerca. Se vi state chiedendo cos’è il posizionamento di un sito, vi invitiamo a leggere QUI

  • Minore numero di pagine visualizzate dagli utenti

Come ben sai, la pazienza degli utenti, che navigano il web, è a breve termine. L’utente vuole tutto subito, vuole leggere le informazioni e se non le trova abbandona la navigazione. Per questo motivo è fondamentale avere un sito veloce, che sia in grado di dare le risposte giuste al momento giusto.

  • Minore numero di vendite dell’e-commerce

L’elemento “velocità” di un sito che vende online può essere paragonato al servizio di un venditore in un negozio commerciale fisico. Ci spieghiamo meglio. Se il vostro sito presenta un e-commerce e la navigazione è lenta, c’è una maggior probabilità che l’utente, se non veramente interessato, abbandoni prima ancora di mettere il prodotto nel carrello, un po’ come  accade in un negozio, quando il cliente attende, da parte del venditore, una risposta che tarda ad arrivare.

  • Minore numero di contatti interessati

Avere un sito lento significa anche perdere potenziali opportunità di lavoro. Avere un sito veloce significa permettere una navigazione fluida ed efficace per permettere agli utenti di avere risposte tempestive.

Vuoi verificare che il tuo sito web sia veloce e posizionato sui motori di ricerca in modo corretto?
CLICCA QUI PER AVERE UNA VERIFICA DEL TUO SITO WEB.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tema di posizionamento SEO e velocità del sito web? Affidati a Ideagency, l’agenzia di comunicazione che da spazio alle idee e ti aiuta a spiccare il volo verso i tuoi obiettivi di business!