Come aumentare i contatti per il vostro Business?

lead generation - ideagency agenzia di comunicazione
17 Ottobre 2018 |

L’importanza della Lead Generation per il vostro business

 

Avete un database, ma non sapete come incrementare nuovi contatti? Volete aumentare la conoscenza del vostro brand e di conseguenza le vendite?

Strutturare una strategia su lungo termine, su come ottenere nuovi contatti di valore è fondamentale. Siamo d’accordo che i sistemi offline, come telemarketing, passaparola o manifesti pubblicitari sono forse ancora utili, ma non bastano più e talvolta non portano ad un risultato desiderato.  Tra le azioni da inserire nella strategia del vostro business c’è certamente il digital marketing, ovvero, un incubatore di tutte quelle attività che utilizzando i canali web e mirano ad aumentare i contatti e far crescere la vostra azienda.

Si ma a cosa serve e cos’è la Lead Generation?

La lead generation è uno strumento fondamentale per raccogliere nuovi contatti e nuovi lead. Un lead non è altro che un potenziale acquirente, che potrebbe diventare un cliente e perché no anche un cliente fedele al vostro prodotto. Il vantaggio di questa attività sta nel generare liste di contatti target a cui poi si possono fare comunicazioni dirette e precise. Significa generare un messaggio di vendita ad utenti potenzialmente interessati al vostro prodotto. Capite bene che si tratta di un opportunità da non lasciarsi scappare date le enormi potenzialità.
Fare attività di lead generation significa creare relazioni e creare fiducia. Quest’ultima la si può ottenere attraverso una semplice regola “dare-avere”. L’utente spesso è diffidente e forse per pigrizia e mancanza di voglia non lascia i propri dati per nulla, perciò avere una buona arma attrattiva, qualche cosa di utile e di forte interesse da offrire all’utente è un buon consiglio.

La lead generation prende ancora più forza se inserita nella strategia aziendale, insieme ad attività come Seo (se ancora non sai di cosa si tratta ti consiglio di dare un'occhiata QUI), Content marketing, Social media, SEM, Email marketing ed Advertising. Di seguito vi lascio qualche pillola che può esservi utile per iniziare la vostra strategia digitale e strutturare un’azione di lead generation:

  • avere un sito responsive (visibile su i mobile);
  • avere un sito ottimizzato per i motori di ricerca (SEO);
  • inserire nel vostro sito un blog aziendale per aumentare il traffico sul sito;
  • profili social aggiornati con l’aggiunta di campagne adv.

Ovviamente per migliorare la visibilità e la notorietà del vostro brand ci sono moltissime attività che si possono svolgere, ma per centrare l’obiettivo e non sprecare risorse consigliamo una pre-analisi su misura della vostra azienda e del vostro settore.

Se sei in cerca di idee e miglioramenti per la tua attività, non aspettare che qualcuno bussi alla tua porta. Passa da noi, oppure scrivici per chiederci un consiglio!
Rivolgiti ad ideagency, l'agenzia di comunicazione che viene dallo spazio, insieme troveremo la rotta per far decollare il tuo business!